I Lampascioni fritti

I Lampascioni fritti
Ricette Lucane

I lampascioni sono dei cipollotti selvatici che crescono in tutto il sud Italia e quindi anche in Basilicata. I bulbi hanno un profumo dolciastro e molto aromatico, i lampascioni hanno anche proprietà benefiche infatti possiedono sali minerali, contiene flavonoidi, acidi fenolici e secondo studi scientifici hanno proprietà antitumorali.

Ingredienti:

  • 600 grammi di lampascioni
  • 3 cl di olio extravergine di oliva
  • pepe
  • sale

Preparazione:                                                    

Prima di preparare questa ricetta bisogna mettere i lampascioni a bagno in acqua fredda per più di un’ora. In alternativa lessateli in molta acqua fino a metà cottura per eliminare il loro caratteristico gusto amaro. Asciugarli bene e inciderli con numerosi tagli a croce lungo i fianchi.

Scaldare abbondante olio in una padella a fuoco medio l’olio e far soffriggere l’aglio, successivamente aggiungere i lampascioni asciutti, farli rosolare per alcuni minuti fino a quando nn sarà ben cotti e dorati all’esterno. Con l’utilizzo di una schiumarola toglierli dalla pentola e posarli su una carta assorbente così da assorbire l’olio in eccesso. Aggiungete i lampascioni ben asciutti. Sale e pepe a piacere.